Martedì 21 maggio alle ore 17.30, nella sede di via Matteucci 14, il candidato Sindaco Giorgio Calderoni, sostenuto dalla Lista Forlì Solidale e Verde, ha incontrato esponenti della cultura forlivese per aprire un dialogo che mira a facilitare e assistere operatori e associazioni che operano nella cultura, monitorando i bisogni e le progettualità, favorendo il confronto e la collaborazione.

Oggi è stata una giornata di ascolto e di dibattito che ci ha fornito moltissimi spunti interessanti.

Abbiamo incontrato in Comitato i numerosi attori e le diverse realtà culturali, artistiche e teatrali di Forlì che, come sappiamo, vivono la nostra città e sono molto attive. È emersa la necessità di un’amministrazione che faccia da facilitatrice e crei una rete efficace tra le varie associazioni e i vari gruppi culturali, che spesso si trovano bloccati proprio dalla burocrazia. Inoltre sarà importante progettare con uno sguardo di lungo periodo un progetto culturale per Forlì, anche riabilitando luoghi della nostra città al momento non o poco utilizzati. Un incontro davvero interessante!

La cultura fonte di crescita

Il 3° punto del programma della Lista Forlì Solidale e Verde è rivolto alla CULTURA. “Completamento del sistema museale forlivese, il restauro del palazzo Merenda eddel San Domenico, il riordino dello straordinario patrimonio dei musei della città, riqualificando tutta la piazza G. da Montefeltro con un nuovo giardino. Sostenere la ricerca artistica, l’arte moderna e dare spazio alle espressioni artistiche presenti mettendo a disposizione dei giovani artisti spazi e laboratori utilizzando i negozi sfitti in centro, togliendo a questi l’IMU. Potenziare l’Università con una nuova Facoltà di Medicina.”

Cos’è la Cultura?

Si parla sempre troppo poco di Cultura e del suo valore sociale e civico. La cultura è un grande campo semantico, un contenitore di servizi, proposte e soprattutto Persone. La cultura è un comportamento umano, una forza dinamica e inclusiva che muove le Persone e si fa Insieme.

Per una definizione di cultura:

La cultura è un diritto (Mariavittoria P.)
Un diritto “naturale” (Luigi A.)
La cultura è percorso, edificazione, accrescimento, cammino (Christian F.)
La cultura è ciò che rende bella la vita, perché ti aiuta a capire cosa c’è intorno, e ciò che rende amara la vita per lo stesso motivo (Antonella F.)
La cultura è un valore dell’Uomo (Giovanna B.)
La cultura è quello che ci vuole per fare una persona (Carla R.)
La cultura è di tutti, è un’occasione di dialogo intergenerazionale (MV. Ponzanelli)
Condividi l'articolo!